Dalla penna del collega Luca Bernazzi, impiegato ai Servizi L.F. Crediti del Consorzio Operativo di Gruppo, vi proponiamo il racconto “Gabellieri itineranti”. L’opera è incentrata sulle vicende di due gabellieri al soldo della Repubblica di Siena nel periodo medioevale.
Erano incaricati di vigilare sulla corretta mescita del vino ed eventualmente di riscuotere la gabella (da cui l’origine del loro nome) in caso di adulterazione o contraffazione di qualsiasi tipo. Le disavventure dei due ufficiali si snodano lungo un percorso ideale che tocca luoghi a tutt’oggi esistenti sia pure modificati dall’impietoso trascorrere del tempo.
Il caleidoscopio di personaggi che incontrano nell’esercizio della loro funzione è lo specchio delle debolezze umane e dell’istintiva ricerca di qualcosa di soprannaturale che vegli e sorvegli il cammino dell’uomo. L’autore ha cercato di delineare, senza alcuna pretesa di completezza, una cartina geografica di valenza enologica nel senese medioevale. Più precisamente una sorta di omaggio il suo, dai connotati letterari, nei confronti di una bevanda-alimento apprezzata già in epoca medioevale.
Luca Bernazzi è nato a Siena il 26 maggio 1959: tuttora ivi residente, coltiva fin dalla giovane età uno spiccato interesse per la storia senese del periodo medievale. Cresciuto nel mito di letture afferenti Ghino di Tacco e attratto dalle
prefigurazioni storico-artistiche dei fratelli Guido e Ambrogio Lorenzetti ha forgiato la sua appassionata curiosità culturale, che è sfociata verso l’aspetto epicureo della vita quotidiana medievale. Nel corso dei suoi studi approfondisce la ricerca sugli usi e sui costumi, fino a interessarsi di ricette e bevande in auge nelle mense dell’epoca. Dal 2000 collabora con il mensile “Terre del vino”. Partecipa attivamente alla stesura di redazionali e commenti su alcuni importanti siti web.
Prezzo di copertina: 14 euro
Prezzo ai soci del Cral Consorzio: 11 euro
Per contatti e vendita: luca.bernazzi2@tin.it