CRAL CONSORZIO OPERATIVO GRUPPO MONTEPASCHI
Via Ricasoli 48 – 53100 SIENA
Siena, 13 Novembre 2014
Circolare n. 10/2014 – Oggetto: Acquisto olio extra vergine di oliva
Come preannunciato nella precedente mail, vista la difficile situazione della produzione di olio di quest’anno, abbiamo deciso di valutare più proposte, e per la prima volta dopo molti anni abbiamo richiesto a più produttori di portarci dei campioni di olio da assaggiare.
Le due aziende alle quali ci siamo rivolti sono l’Azienda Olearia del Chianti, storico fornitore, e Dievole.
L’azienda Dievole, con la quale stiamo organizzando diverse iniziative interessanti, ha investito in un importante progetto riguardo alla produzione di olio, anche attraverso la costruzione di un nuovo frantoio, e sta organizzando una serie di iniziative di promozione, tra le quali una giornata riservata solo ai nostri soci di cui vi scriveremo prossimamante.
Dievole ci ha proposto un prodotto che riteniamo essere valido: il prodotto ci è stato presentato direttamente dal responsabile dell’azienda che segue la produzione, ed è accompagnato dalla scheda tecnica descrittiva (di seguito riportata).
L’Azienda Olearia del Chianti, purtroppo, ad oggi non è stata in grado di fornirci un campione e, oltretutto, non sanno quando avranno a disposizione la materia prima per la produzione, per cui, visto anche i tempi, ormai ristretti, da rispettare per l’organizzazione dell’iniziativa, quest’anno abbiamo deciso di proporvi solo il prodotto di Dievole.
Di seguito la presentazione dell’olio fornita dall’azienda Dievole:
In un periodo in cui la produzione dell’olio rappresenta una delle sfide più difficili per le aziende di Siena e dintorni, Dievole ha deciso coraggiosamente di buttarsi in questo settore. L’olio per Dievole rappresenta una sfida da non perdere e nella quale concentrare il massimo dello sforzo e della passione, negli ultimi due anni l’azienda ha deciso di investire consistentemente in questo settore attraverso la realizzazione di un nuovo frantoio aziendale ad alta tecnologia e nella produzione intensiva degli uliveti della zona.
Come tutti sanno l’annata non è stata delle più semplici e pertanto i tecnici di Dievole sin da questa estate si sono attivati a selezionare oliveti in altre zone d’Italia dove la mosca dell’oliva non ha causato i gravi problemi nostrali. L’olio 100% Italiano proviene prevalentemente dalle olivete di San Giorgio Lucano e dalla zona Garganica del Foggiano.
Concordati tempi e modi di raccolta con i diretti produttori ci assicuriamo il trasporto delle olive a temperature controllate per garantirne la massima qualità. Come tutti sanno senza olive sane non possiamo avere olii di eccellenza.
Grazie alla massima attenzione nella cura delle olive e una frangitura attenta e calibrata a Dievole siamo stati in grado di produrre un olio di altissima qualità frutto di un attento processo di elaborazione che permette di mantenere nel tempo la freschezza degli olii appena franti ai quali siamo abituati.
La proposta quindi riguarda una lattina da 5 litri, prezzo normalmente al pubblico di 65,00 euro, prezzo ai soci del Cral di 52,25 euro/lattina.
In allegato alla mail inviamo il modulo d’ordine e il modulo di addebito in conto, da compilare, firmare e ritornare entrambe (è preferibile scannerizzato e via e-mail) ENTRO E NON OLTRE LA MATTINA DEL 22 NOVEMBRE a uno dei seguenti nominativi:
Cristina Pierangioli – Via ricasoli 52 piano terra – int. 295420
Stefania Saladini – Via Ricasoli 60 piano terra- int. 295439
Roberto Sorbi – Via Ricasoli 48 terzo piano – int. 298365
L’olio verrà consegnato nella settimana dal 1 al 3 dicembre, presso i locali del Consorzio Operativo Gruppo Mps in Via Ricasoli 48 piano terra, corridoio celle, presso la stanza del Cral, accedendo al complesso tramite il piazzale Nord, cancello di fronte al concessionario Citroen Seri, dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
Pregando di diffondere la notizia a tutti i soci e sperando di aver fatto cosa gradita, restiamo in attesa degli ordini e porgiamo distinti saluti.
Il Cral del Consorzio Operativo